Terapia Individuale

  • Home
  • Terapia Individuale
Psicologa a Roma
Dott.ssa Patrizia Mattioli

Terapia Individuale

La psicoterapia individuale è un trattamento terapeutico basato sull’utilizzo di metodi psicologici prevalentemente verbali ( i lcolloquio), per la cura o il miglioramento della sofferenza psichica che può manifestarsi come ansia, depressione, problemi relazionali in famiglia, sul lavoro, nelle amicizie, insicurezza, incapacità di prendere decisioni, fobie (claustrofobia, agorafobia, fobia sociale,….), attacchi di panico e altri disturbi della sfera emotiva che possono essere affrontati senza ricorrere a farmaci.

Il paziente viene aiutato a verbalizzare sensazioni, sentimenti, stati d’animo, affetti che si vive ma che non riconosce come propri o che ritiene inadeguati alle situazioni che li stimolano.

La psicoterapia è un processo interpersonale in cui si stabilisce un rapporto di confidenza e fiducia tra psicoterapeuta e paziente, condizione principale per il buon esito di una terapia.

L’obiettivo di una psicoterapia individuale, in genere concordato all’inizio, può andare dalla risoluzione di un sintomo o il raggiungimento di un obiettivo, ad un cambiamento più profondo nella struttura di personalità.

La maggior parte delle psicoterapie individuali consistono in colloqui frontali a cadenza settimanale della durata di un’ora circa

 

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 07087380585
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 5623 dal 1993

Info
  • ilfattoquotidiano.it/blog/pmattioli/
2022 . «powered by Psicologi Italia ». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.