Problematiche relazionali

  • Home
  • Problematiche relazionali
Psicologa a Roma
Dott.ssa Patrizia Mattioli

Problematiche relazionali

Scarsa autostima, scarse competenze relazionali, immaturità affettiva, dipendenza o scarsa autonomia impediscono di avvicinarsi ai rapporti sociali o comunque di vivere in maniera positiva e soddisfacente le relazioni interpersonali innescando a volte a percorsi progressivi di chiusura affettiva e sociale.

Le relazioni in generale possono essere molto mutevoli, nelle relazioni sentimentali per esempio è fisiologico che si alternino momenti di alti a momenti di bassi.

Le difficoltà relazionali possono essere innescate da molti eventi interni o esterni alla coppia: la perdita del lavoro o una malattia, problemi sessuali o infedeltà, difficoltà a condividere i propri stati emotivi con il partner, possono portare ad un’allentamento della reciprocità di coppia e da questa sviluppare incomprensioni che mettono in crisi la solidità del rapporto, quando non portano alla rottura.

A volte si è immersi nell’impegno di gestire le difficoltà quotidiane e si sottovalutano gli effetti sul rapporto di coppia. Queste a volte si manifestano attraverso l ‘infedeltà, infedeltà di una volta o di una relazione parallela a quella esistente.

 

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 07087380585
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 5623 dal 1993

Info
  • ilfattoquotidiano.it/blog/pmattioli/
2022 . «powered by Psicologi Italia ». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.