Disturbi dell'umore

  • Home
  • Disturbi dell'umore
Psicologa a Roma
Dott.ssa Patrizia Mattioli

Disturbi dell'umore

Tra i disturbi dell’umore rientrano le cadute dell’umore con sensazioni di profonda tristezza, come melanconia e depressione, e i disturbi maniaco depressivi che manifestano fasi alternate di caduta dell’umore e euforia (Disturbo bipolare).

Sono comuni nei disturbi dell’umore periodi più o meno prolungati di insonnia, o ipersonnia, perdita di interesse per le attività, affaticabilità, stanchezza, apatia, sentimenti di autovalutazione e scarsa autostima, agitazione e rallentamento psicomotorio, difficoltà di concentrazione, irritabilità e aggressività apparentemente ingiustificate, sentimenti di colpa, ricorrenti pensieri di morte e ideazioni suicidarie.

L’elemento centrale della caduta depressiva dell’umore è la perdita, perdita che può essere una perdita affettiva, per esempio dovuta alla separazione più o meno definitiva da una figura significativa, oppure di altra natura: perdita del lavoro, della stabilità economica, dell’immagine consapevole di sé o di una figura significativa, perdita della sintonia nella coppia, ecc..

 

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 07087380585
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 5623 dal 1993

Info
  • ilfattoquotidiano.it/blog/pmattioli/
2022 . «powered by Psicologi Italia ». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.